Sei arrivato a Palermo, la capitale dello street food e fra le prime domande che ci si pone: dove mangiare un’ottima arancina? Seguimi, e scopriremo insieme dove gustarla nel Centro Storico di Palermo.
Questa volta ti accompagno presso la pasticceria “La Martorana”, un locale storico situato nella strada principale Via Vittorio Emanuele. Oltre a pasticceria, La Martorana è rosticceria dove potrete consumare anche degli ottimi primi di pasta, insalate, gelati e granite oppure sorseggiare un aperitivo.
Ma cosa è l’arancina?
Le sue orgini sembrano essere associate alla dominazione islamica a Palermo, fra IX e XI secolo, dove gli Arabi avevano l’abitudine di preparare delle palle di riso allo zafferano nel palmo della mano, e poi condirlo con la carne di agnello. Gli Arabi chiamavano le loro polpette con un nome riconducibile ad un futto simile. Ed ecco il colelgamento alle arance, che fuorono e misura simile: ecco allora le arancine, ispirate all’agrume che proprio loro esportarono in Sicilia. Fino poi ad adattarla ai gusti di oggi.
Le principali sono arancina alla carne (con ragout alla carne) e burro (prosciutto e mozzarella). Dall’esterno, seppur molto simili, si distinguono dalla forma: le arancine al burro sono un pò più ovali, mentre perfettamente tonde quelle alla carne.
Alla Martorana abbiamo scelto l’arancina alla carne. Ecco che si presenta nella sua naturale forma.
All’interno il riso con il suo caratteristico colore giallo donato dallo zafferano. E il ragù alla carne composto essenzialmente da: macinato di carne, carote, piselli, passata di pomodoro, olio, sale, ed un tocchetto di formaggio grattugiato. Il suo sapore sarà difficile toglierlo dalla bocca e ne rimarrete stupiti.
Notare il pochissimo pepe, indice di qualità. Diffidate infatti dalle arancine in alcuni bar della città dove abbonda il pepe.
C’è anche un menù dove potrete accompagnare la vostra arancina con una fresca birra o da un buon calice di vino rosso.
La saletta interna offre un pò di intimità, con aria condizionata. Oppure sono presenti dei tavoli all’esterno ad ammirare gli storici palazzi del Cassaro.
La Martorana è facilmente raggiungibile in bici, a pochi minuti dal nostro store e si affaccia su un’area prettamente pedonale. Per chi vuol raggiungere Mondello in bici e gustarsi un’arancina in riva al mare, passate prima da qui 😉
Buona arancina a tutti!