Bicicletta a bordo del treni? In Sicilia il trasporto della bicicletta sulla rete ferroviaria è vantaggioso dato possono viaggiare gratuitamente a bordo dei treni regionali, dove sono presenti apposite rastrelliere. Un’opportunità per incrementare il cicloturismo in Sicilia e visitare tante nuove località su due ruote.
Vale la pena ricordare della possibilità di raggiungere tante località lungo la costa come Cefalù, Barcellona Pozzo di Gotto, spiagge come Capo d’Orlando e Tindari. O per gli spostamenti fra Siracusa e Messina, o sul lato opposto per raggiungere la costa tirrenica: Mazzara del Vallo, Marsala e Trapani. C’è anche un collegamento ferroviario fra Palermo e Catania ,a attualmente interrotto per lavori di raddoppio della linea.
Anche gli Intercity sono già predisposti per il trasporto delle bici a bordo, con rastrelliere e punti di ricarica per le biciclette elettriche.
A maggio una particolare promozione di Trenitalia consente di trasportare gratuitamente la propria bici a bordo degli Intercity. Sono presenti 6 posti bici, dove è possibile agganciare la bicicletta montata alla rastrelliera e posizionata in verticale. Inoltre sono presenti 2 punti di ricarica per le biciclette elettriche. In questa maniera si potrà risparmiare il supplemento pari a €3.50.
Presente anche un angolo ristoro dove poter consumare uno snack in tutta tranquillità. Ricordate, sugli Intercity ogni viaggiatore può trasportare con sé una sola bicicletta acquistando il relativo servizio trasporto bici, con prenotazione obbligatoria direttamente sul portale Trenitalia.
Buon viaggio!